Pubblicazioni

TUTTE LE PUBBLICAZIONI SONO DISPONIBILI NEI FORMATI CITATI IN VERSIONE CARTACEO / E-BOOK SULLE MAGGIORI PIATTAFORME E IN LIBRERIA. PER INFORMAZIONI CONTATTATECI 

SULLA FANPAGE ATTRAVERSO QUESTO LINK.

Tra i progetti editoriali dell'autrice Gioia Lomasti, va sottolineata la pubblicazione "DolceMente al Soffio di De André", un gioco di complicata delicatezza, una dolce-amara prosa dall'incalzante melodia e dalla raffinata maestria nell'uso della versificazione che, intrisa di autobiografismo al viaggio musicale "In Direzione Ostinata e Contraria", vuole essere un sentito e accorato Omaggio al più grande "Cantautorpoeta" italiano, Fabrizio De André, con magnifici contributi attraverso le linoleografie del maestro Stephen Alcorn, col quale l'autrice ha collaborato per le sue pubblicazioni tra cui Anime, prosa e poesia con Marco Nuzzo e Artisticamente in noi omaggio ai cantautori in collaborazione con l'autore Gaetano Cuffari. È coordinatrice per un web magazine che promuove grandi artisti nel mondo dello spettacolo e della cultura, opera nella promozione di siti, gruppi e pagine fans. Il suo nome è presente in molte pubblicazioni che spaziano dalla poesia alla narrativa, sia a sua direzione che come coautrice; ha curato molte interviste pubblicate su canali redazionali nazionali e internazionali webzine e quotidiani. Viene recensita su siti esteri attraverso la rassegna stampa a lei dedicata dando risalto ai suoi progetti e libri. Le collaborazioni intercorse alle sue pubblicazioni personali vantano il supporto di celebri autori e artisti. Menzioni d'onore ed interventi dedicati alla sua poetica la rappresentano nelle antologie. Recensita da nomi celebri in diversi canali web, riviste e quotidiani di grande spessore artistico culturale.  Tra le sue ultime pubblicazioni evince NOTE CONDIVISE progetto realizzato in collaborazione con l'amico e grande artista partenopeo Luciano Somma, poeta e scrittore di testi musicali; Note Condivise è un libro che lei stessa ha voluto realizzare per raccoglierne attraverso i loro scritti i passi che li evidenziano maggiormente, sono infatti presenti articoli a quattro mani di cultura generale, testi poetici e tematiche dedicate agli animali, alle tradizioni, al cantautorato e in ricordo di molti autori e artisti che hanno scritto la storia della cinematografia italiana. Il progetto maggiormente sentito resta la pubblicazione Chicco d'Anima scritta dall'autrice nel ricordo indelebile del suo gatto Chicco, dolce amico col quale ha condiviso molti anni; gli animali sono luce nel cammino dell'uomo, devono essere rispettati tutti indistintamente e ricordati per la grandezza d'amore che riservano. Gioia Lomasti opera nel sociale, crede nel valore dell'amicizia fonte inesauribile, che ha rappresentato con grandi progetti che vivono d'eternità. 

GIOIA LOMASTI

FORMATO EBOOK E CARTACEO

Facebook

Passaggio 

la melodia del quotidiano in Gioia Lomasti


Prima che il tempo possa rapirne i contorni/ e lascio ombre che addentrarsi lievi.../ S'addensano in passi di cui tempo/ si ferma al passaggio.../ del passaggio al restarne luce di ieri... © Gioia Lomasti

Dalla Postfazione

Gioia Lomasti invita il lettore nel suo percorso interiore. Punti scolpiti o casuali incontrati in questo cammino hanno il privilegio di vedere e sentirne l'animo, comunicandone grande fonte di emozione. Passaggio diventa così una raccolta che accompagna l'autrice sin dall'infanzia; gli stessi affetti percepiti nei testi hanno come denominatore comune l'amicizia, la famiglia, gli amori; l'amor sublime che maturato in ogni sua forma è il tesoro più grande. L'essenza della scrittura resa sentimento è la chiave che assicurerà il passaggio ad altri mondi lasciandone vivo il ricordo di noi.

Premessa a cura di Gioia Lomasti

Questa mia prima pubblicazione uscì in precedente stesura editoriale nel 2008 e successive ristampe. PASSAGGIO ripercorre molteplici tratti della mia vita e l'opera fu dedicata ai miei nonni mancati già da molti anni; con dolcezza e stima ne resta il ricordo per avermi cresciuta e amata. Inizio scrivendo semplicemente e comunicando l'amore, l'amore sofferto ma felice di esistere. Il libro è strutturato in cinque capitoli, momenti che si rilegano l'uno all'altro scanditi da un percorso interiore. È una sorta di diario di anni e ricordi lontani che si susseguono. I componimenti sono stati scritti quasi nell'intento di poter liberare pensieri che al momento sembravano insormontabili. Mi soffermo soprattutto al valore dell'amicizia, quella sfera di affetti che racchiude il centro del mio esistere e ne colora questo viaggio. Ho espresso molti dei miei testi avvolgendoli da armonie antiche, l'antico lo sento qualcosa di misterioso che ritrae traccia del nostro passato lasciandone il suo passaggio indelebile. Ne ho raccolto frammenti tristi e li ho stretti nascondendoli all'interno di righe dove vi ho riposto le mie odi. Tra i testi prevale la figura maschile che incontrata in diversi aspetti mi accompagna. Rime che toccano i più grandi sentimenti quale l'amore percepito tristemente come un giocattolo calpestato e gettato via senza darvi il significato autentico. Le mie emozioni hanno fatto sì di condurre il mio progetto alla pubblicazione. Lascio PASSAGGIO a tutti voi... come un quadro astratto... ad interpretarlo con la voce dei vostri cuori. Questa mia opera è immagine di impegno per progetti benefici, facendo sì che il sogno di aver scritto potrà davvero lasciarne un segno. 


Dopo una lunga amicizia scandita da condivisione ed assidua collaborazione attraverso la scrittura, nasce questo volume; gli articoli trattati dagli autori collocano la poetica come punto cardine per la realizzazione di molti degli argomenti odierni tra storia, arte in genere e reminiscenze, unendo emozioni nella energia testuale.


GIOIA LOMASTI

FORMATO EBOOK E CARTACEO


Facebook

Ogni progetto racconta una storia, sprigiona emozioni e tra le pagine del tempo vive. In pochi tratteggi ho voluto raccogliere questo nostro lungo viaggio, in cui con la parola fine non si determina il nostro addio, ma un fondamento. Luce di sguardo, calore del tempo, fasciati d'oro e posati mio cuore. 

GIOIA LOMASTI & GAETANO CUFFARI

FORMATO CARTACEO


Viaggio nella memoria canora di grandi firme ed interpreti, prendendo spunto da alcuni versi delle loro canzoni in questo percorso poetico, molto originale, dal suggestivo titolo “ARTISTICAMENTE IN NOI”, scritta da Gioia Lomasti e Gaetano Cuffari. 

DI GIOIA LOMASTI & MARCO NUZZO

FORMATO EBOOK E CARTACEO


Ponteggi arditi per Nuzzo dopo i fraseggi di Gioia. Ballata e racconto per una scommessa in due atti ancora gioiosamente marcati dove il verso si sprofonda in una speciale prosodia. Dai tasti un po' ingialliti di un vecchio piano-sequencer a quellineri e jazzati, soltanto sfiorati, in dirittura di una dodecafonia in dodecasillabi che ribalta la liturgia... e la scena! Dalla parola che è nutrimento e souvenir, che è grazia di un femminino sacro e sacrificale, all'invenzione semantica di nuove sonorità e riforgiati lirismi. Carezze & piercing all'anima di due autori in controcanto. Ma li accomuna il “soffio”: del tempo e del Campo. 

norman zoia

DI GIOIA LOMASTI

FORMATO CARTACEO


DolceMente al soffio di De André

Riflesso di rima... Ascolto di un viaggio


DolceMente al Soffio di De André, un must per gli amanti del Cantautorpoeta e per la lettura della poesia di valore. Questo omaggio a Fabrizio De André, vede l'autrice Gioia Lomasti nuovamente accompagnata dalla prestigiosa arte di Stephen Alcorn (The Alcorn Studio & Gallery), quale gentile concessione delle molteplici linoleografie a sua cura. L'opera evince preziosi scritti a firma di Mariano Brustio, memoria storica del Faber, Norman Zoia, artista & parolista/paroliere, Alessandro Spadoni giornalista e critico letterario; inoltre a dedica dell'opera si possono carpire rilevati contributi degli scrittori Alessandro D'Angelo, Marco Nuzzo e Fabio Amato. Francesco Arena ne ha curato l'aspetto grafico di copertina, associandovi elementi figurativi all'incantevole arte linoleografica di Stephen Alcorn. Marcello Lombardo coordina la direzione d'opera e compone la bibliografia artistica dell'autrice tratteggiandone gli innumerevoli progetti e riconoscimenti ricevuti.

Linoleografie gentilmente concesse da
Stephen Alcorn - The Alcorn Studio & Gallery